PERCORSO :
 Geografia  Ecuador stato americano che si estende dalle Ande al mare
  Arte
Attualita
Arte
Bolg
Blogs
Cinema
Costume
Economia
Edilizia aziende
Filosofia
Fitness
Geografia
Gossip
Hobbies
Informatica
Internet
Letteratura
Libri ed ebook
Meteo
Motori
Musica News
Oroscopo
Religione
Salute e Benessere
Scienze
Scuole
Sentimenti
Societa
Spettacoli
Sport
Storia
Tecnologia
Televisione
TveRadio
Umorismo
Viaggi
Directory
  Acquisti Online
Affari
Animali
Antiquariato
Arte
Arti Sceniche
Arti Visive
Casa
Computer
Consultazione
Danza
Fai da te
Giochi
Grande Fratello
Intrattenimento
Investimenti
Notizie
Salute
Scienza
Sport
Tempo Libero
 
 
 



Ecuador stato americano che si estende dalle Ande al mareddddddd


http://www.articoligratis.com/Ecuador stato dell'America merid. confinante a N con la Colombia, a E e a S col Perù, mentre a O è bagnato dall'oceano Pacifico. Appartiene a\VE. l'arcipelago delle Galàpagos situato nell'oceano Pacifico a quasi 1000 km dalle coste ecuadoriane e formato da oltre 50 isole e isolotti di natura vulcanica.
• Territorio. La regione costiera (la Costa), che si stende dai piedi delle Ande al mare, è formata da un'ampia pianura che si affaccia sul golfo di Guaya-quil. La Sierra è costituita dalle Ande, che percorrono il paese da N a S divise in due fasci paralleli (cordigliera Occidentale e cordigliera Reale), e che presentano imponenti coni vulcanici (Chimborazo, 6267 m; Cotopaxi, 5897 m), molti dei quali ancora attivi. La terza regione geografica, chiamata Oriente, si stende a E della cordigliera Reale ed è un vasto tavolato, coperto da impenetrabili foreste equatoriali e inciso da fiumi che scendono nel bacino del Rio delle Amazzoni. Il clima è caldo nella regione costiera, mite sugli altipiani andini, assai umido nella regione dell'Oriente.
• Popolazione. Tra il 1962 e il '92 gli abitanti sono più che raddoppiati per l'elevata natalità (21 per mille). Cospicua la presenza degli indios quechua (in via però di progressivo meticciamento) che insieme ai meticci formano 1'80% della popolazione; il 15% è costituito dai bianchi e il restante 5% da neri e mulatti. La maggior densità abitativa si registra nella regione degli altipiani e della Costa. Il tasso di urbanizzazione è inferiore al 60% ; 1/4 degli abitanti vive nelle due città «milionarie» di Quito e Guayaquil. Lingua ufficiale è lo spagnolo; fra gli amerindi, le lingue locali quechua e chibcha. Religione predominante è il cattolicesimo. L'È. è una repubblica presidenziale.
• Economia. L'agricoltura occupa quasi 1/3 degli attivi e contribuisce per circa 1/5 alla formazione del PIL. I principali prodotti, largamente esportati, sono: le banane (di cui VE. è tra i massimi produttori mondiali), il cacao e la canna da zucchero.



Autore: http://www.articoligratis.com/

Fonte dell'articolo



 






nuove sezioni di Articoligratis.com : Annunci Auto